Ikebana. Armonie di natura

Bologna, luglio e ottobre 2011
dimostrazione e laboratori di ikebana con la maestra Hirao Yoshiko (scuola Sōgetsu)
in collaborazione con Museo Internazionale e Biblioteca della Musica e Centro Studi d’Arte Estremo Orientale

L’ikebana, a molti nota come arte della disposizione dei fiori, o più in generale di vegetali quali fiori, foglie, bacche, rami, è tra le creazioni artistiche giapponesi più apprezzate e raffinate.

Il fascino di quest’arte risiede nella paradossale capacità di rendere visibile la vita – questo uno dei significati reconditi attribuibili all’ideogramma “ike” che compone il termine ikebana – utilizzando vegetali recisi che, quindi, della vita recano solo il riflesso.

La maestra Hirao Yoshiko, cui è affidata la conduzione del progetto, è esponente della scuola Sōgetsu. Gli ideogrammi che compongono questo nome indicano l’erba (sō) e la luna (getsu). Nata nel 1927 per la volontà di Teshigahara Sofu, suo fondatore, di meglio innestare nella contemporaneità l’antica tradizione artistica cui apparteneva, la scuola Sōgetsu si è fin da subito distinta per le sue caratteristiche peculiari fino a meritare il novero tra le più importanti e note scuole di ikebana esistenti.

Il motto “sempre, dovunque, per chiunque” ha reso particolarmente favorevole l’incontro dello stile Sōgetsu anche con contesti tradizionalmente non prossimi all’ikebana: tra questi, ovviamente, l’Occidente.
Presso il Museo della Musica la maestra Hirao Yoshiko realizzerà, di fronte al pubblico presente, tre composizioni originali ispirate da altrettante stanze del Museo.

Gli ikebana così creati resteranno per due giorni (la deperibilità dei vegetali recisi non consente tempi più lunghi) in esposizione nelle stanze stesse: ogni luogo è per la scuola Sōgetsu il luogo giusto per creare composizioni floreali e ogni momento può essere colto per realizzare un incontro profondo e sincero tra culture diverse.

  • Dimostrazione di ikebana
    5 luglio 2011
    ore 21
    presso Museo della Musica, Strada Maggiore 34 - Bologna
    ingresso con biglietto del Museo della Musica – posti limitati

 

Laboratori di ikebana
Il laboratorio è pensato per quanti vogliano avvicinarsi all’ikebana in modo pratico e diretto.

-12 luglio 2011 ore 16-18

- 9 ottobre 2011 ore 16-18

- 9 ottobre 2011 ore 18.30-20.30

- 16 ottobre 2011 ore 16-18

- 16 ottobre 2011 ore 18.30-20.30

presso Centro Studi d’Arte Estremo Orientale, via S.M. Maggiore 1/d

Prenotazione obbligatoria.

Ogni laboratorio prevede una quota di partecipazione di 45 euro (fiori e tutti i materiali necessari sono compresi nella quota) ed è aperto al massimo a 10 partecipanti.