Cucina giapponese: la forma del gusto

Bologna, 19 ottobre - 2 dicembre 2006
incontri e degustazioni

Parlare di cucina giapponese, ma anche gustarne la squisita bontà, significa attraversare continuamente il confine tra gastronomia ed estetica con la sensazione di non poter mai, con assoluta certezza, dire di aver individuato quello stesso confine.

Accostarsi ad un piatto di questa alta cultura gastronomica è un’esperienza totale in cui i sensi, tutti simultaneamente sollecitati, riescono ad appagare ben più del semplice appetito.

Nipponica 2006 rinnova la sua attenzione all’arte culinaria del Sol Levante ospitando l’esperta Graziana Canova Tura, che presenterà il suo ultimo libro Il Giappone in cucina (Ponte alle Grazie, 2006) e proponendo nei raffinati ed accoglienti spazi del ristorante NeoClassico di Bologna quattro serate di dimostrazione e degustazione di piatti giapponesi opera dello chef  Katsumi Soga.

  • 19 ottobre ore 18.30 incontro con Graziana Canova Tura in occasione della presentazione del volume Il Giappone in cucina-ingresso gratuito
  • 19 ottobre ore 20.30 serata di dimostrazione e degustazione -su prenotazione-
  • 10 e 24 novembre, 2 dicembre ore 20.30 serate di dimostrazione e degustazione -su prenotazione-

menù della serata dimostrazione-degustazione del 19 ottobre (33,00 euro):
- misoshiru /zuppa di miso con verdure e alga
- sushi-sashimi-makisushi
- goma gelato/ gelato al sesamo
- acqua minerale

menù della serata dimostrazione-degustazione del 10 novembre (33,00 euro):
- Funghi sitake/tachicomigohan
- sushi, makisushi e tenpura di verdura
- mousse al tè verde
- acqua minerale

menù della serata dimostrazione-degustazione del 24 novembre (33,00 euro):
- misoshiru /zuppa di miso con verdure e alga
- sushi-sashimi-makisushi
- goma gelato/ gelato al sesamo
- acqua minerale

 menù della serata dimostrazione-degustazione del 2 dicembre (33,00 euro):

- Nanbazuke/ pesce in carpione
- tiwanmushi/crema cotta al gambero
- tachimigohan/riso caldo con verdure al pesce
- mousse di zenzero al caramello
- acqua minerale

Per la collana "Il Lettore Goloso", diretta da Allan Bay esce in libreria il libro di Graziana Canova Tura Il Giappone in cucina Ponte alle Grazie

Un libro di cucina che racconta più di un libro di storia. Per chi ama la cucina, ma anche per chi ama la cultura, l’arte, lo stile giapponesi.

 - Un classico sulla cucina nipponica.

- Le meraviglie di una tavola tra le più raffinate al mondo.

- Una cucina che piace al palato ma anche agli occhi, ed è anche una delle più sane ed equilibrate.

- Tutto quello che si deve sapere per cucinare e presentare, dagli ingredienti base ai menu più sbalorditivi

Il libro

Ormai in tutta Europa, o almeno nelle grandi città, i ristoranti giapponesi spopolano, ma non sono molti gli occidentali che sono in grado di riprodurre nelle loro case i piatti della grande e antica tradizione gastronomica. Questo libro, già uscito in Italia ma qui riproposto in una nuova versione aggiornata, è molto più di un manuale di cucina: è un vero e proprio affresco della cultura giapponese, a tavola e non solo. Immagini, storie, sapori, leggende, abitudini: un viaggio magico in un universo culinario che crediamo di conoscere, ma che ha invece tanto da raccontarci, con la sua raffinatezza, con la sua straordinaria capacità di coniugare estetica e gusto, tradizione e innovazione, frugalità e eleganza.

"Devo a mia madre se al definitivo ritorno a Milano, dopo sei anni di Giappone, portammo con noi piatti e piattini, ciotole e ciotoline, libri di cucina in giapponesee tutte le ricette di cui lei aveva diligentemente preso nota. In Italia ci scoprimmo emigranti al contrario. Anche noi avevamo finito con il soccombere all'atmosfera di quel paese, che ci mancava terribilmente. Ciò che avevamo mangiato in quegli splendidi anni aveva cambiato il nostro palato: spesso avevamo fame di Giappone, ma non solo, il nostro organismo aveva bisogno di quella cucina, così leggera e priva di grassi."

L’autrice

Graziana Canova Tura, nata a Milano nel 1940, ha lavorato a lungo per una grande banca milanese. Laureata in lingua e letteratura giapponese, ha vissuto per sei anni a Tokyo dove si è appassionata dell'arte della cucina. Ha curato la traduzione di classici giapponesi e pubblicato libri di cucina giapponese. Vive sul lago d'Iseo.

Ristorante NeoClassico, presso Royal Hotel Carlton, v. Montebello, 8 - Bologna