Il Sole di Hiroshima. Cerimonia delle lanterne galleggianti

Bologna, 6 agosto 2018

cerimonia delle lanterne, teatro, cibo giapponese, solidarietà e tanto Giappone

Ogni anno, il 6 agosto a Hiroshima, per commemorare le vittime dell’olocausto atomico del 1945 si celebra  la cerimonia delle lanterne galleggianti (tōrō nagashi).
Anche quest'anno a Bologna si svolgerà la stessa cerimonia che unirà idealmente nel ricordo le due città.

L’evento è realizzato a scopo di beneficenza e hal’obiettivo di ricordare un avvenimento tragicamente epocale della storia dell’uomo come l’olocausto atomico di Hiroshima, ma anche mantenere viva l’attenzione sulle difficoltà, in parte ancora tutte da risolvere, conseguenti alla triplice tragedia giapponese del 2011: terremoto, tsunami ed esplosione della centrale nucleare di Fukushima. 

Il Sole di Hiroshima nel 2018 destinerà metà della beneficenza raccolta all’Associazione giapponese Watanoha Smile, che opera per il recupero psicologico e umano dei bambini vittime dello tsunami del 2011 e tra le sue attività aiuta i bimbi a realizzare oggetti con le macerie lasciate dall’onda dello tsunami nel cortile della scuola. Un modo per trasformare la realtà e ridare fiducia.

L'altra metà dei fondi andrà a Eta Beta, cooperativa sociale onlus di Bologna che assiste persone in situazione di fragilità e marginalità sociale con importanti progetti dedicati all’infanzia e ai diritti naturali dei bambini.

Programma:


etabeta2dalle ore 18 alle ore 20
Laboratorio "I 10 diritti naturali dei bambini" (per bambini di età compresa tra 5 e 12 anni) a cura dell'Associazione Eta Beta. Durante il laboratorio verranno ideati e creati oggetti e piccole composizioni utilizzando materiali naturali. Il laboratorio si ispirerà ai 10 diritti naturali dei bambini, in modo particolare al decimo, il Diritto alle sfumature: a vedere il sorgere del sole e il suo tramonto, ad ammirare, nella notte, la luna e le stelle.  
Non è necessaria prenotazione e non ci sono posti limitati.

zushi3dalle ore 19 alle 21.30
distribuzione lanterne, distribuzione Japan food prenotati, degustazione tè giapponesi.

Le lanterne verranno distribuite su offerta, interamente devoluta in beneficenza.

JAPAN FOOD: Per chi volesse gustare, durante la serata, la cucina giapponese è possibile prenotare uno dei piatti di ZUSHi Japanese Restaurant, a prezzo ridotto (prenotazioni fino alle ore 20.00 del 5 agosto 2018). I piatti saranno consegnati appena preparati direttamente al Parco del Cavaticcio. Le prenotazioni sono chiuse.
Parte del ricavato andrà in beneficenza.

TÈ GIAPPONESE: Durante la serata si potranno gustare i tè giapponesi grazie alla collaborazione con Il mondo di Eutepia. In particolare i tè saranno: 
- Gyokuro, tè pregiato dal colore verde brillante, dolce e persistente;
- Sencha, tè dal profumo fresco e pungente impreziosito con frutta di stagione;
- Matcha, tè in polvere simbolo del Cha No Yu, la cerimonia del tè in Giappone. 
Parte del ricavato andrà in beneficenza.

amitrano2ore 19
Colori giapponesi. 
Dialogo in punta di pennello con Giorgio Amitrano

In occasione dell’uscita del suo ultimo libro, Iro Iro. Il Giappone tra pop e sublime (DeA Planet) Giorgio Amitrano, trai massimi nipponisti italiani e noto per le sue traduzioni letterarie (Murakami Haruki, Yoshimoto Banana, Kawabata Yasunari, Miyazawa Kenji) racconterà il Giappone visto e vissuto in prima persona, un caleidoscopio cangiante che accorda l’alto e il basso, il solenne e il giocoso, la fragorosa velocità e l’intima nostalgia per la quiete e la lentezza.

ert2ore 20.30
spettacolo teatrale Il primo sole (… nel resto buio) con Donatella Allegro e Nicola Bortolotti

Grazie alla ormai consueta collaborazione di ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione, Il Sole di Hiroshima sarà arricchito dalla lettura-spettacolo Il primo sole (… nel resto buio), con Donatella Allegro e Nicola Bortolotti.
Un viaggio sui ricordi dell’ultima estate, colti da una prospettiva infantile che traccia paesaggi sentimentali, prima che l’atomica del 6 agosto 1945 li bruciasse definitivamente. 
L'ultima estate è più del ricordo che del tempo. L'ultima estate è accaduta nei giorni in cui eravamo bambini, prima che, d'improvviso, gli aquiloni scomparissero dalla volta celeste e prima che il senso delle cose iniziasse a farsi largo, petulante, nei nostri pensieri. Un paesaggio sentimentale, quello dell'infanzia, estraneo e sfocato, che si vorrebbe intangibile, per tutti. Però, talvolta, interviene la storia. Attira lo sguardo e poi il corpo, con il suo fascino di ineluttabilità. Avvolge e stordisce, trasportandoci fuori da noi, in quell'istante vissuto con gli altri, tutti allo stesso modo. Infine la storia travolge, trascina e sconvolge. Così, l'ultima estate al ricordo viene rubata dal tempo, affidata a una data, un anno, un giorno, come avvenuto per quei bambini del 6 agosto 1945.

hiro2ore 21.30
Cerimonia delle lanterne galleggianti
Oltre 1000 lanterne saranno disponibili dalle 19 alle 22 per chi parteciperà alla serata. 
Durante la cerimonia le lanterne di carta vengono decorate con disegni o frasi per esprimere un proprio desiderio o mandare un messaggio particolare.
Nel cuore della lanterna, così personalizzata, viene accesa una candela che la illumina e permette di seguirla con lo sguardo nel suo viaggio sull'acqua.
Un rituale semplice che ognuno dei partecipanti vive in modo personale. Un modo per unirsi nel ricordo e nell'emozione attorno ad una fiamma e all'acqua per sostenere la pace e l'armonia.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero

Luogo: Giardino del Cavaticcio (ingresso da via Azzo Gardino e da via Fratelli Rosselli)

Vorresti partecipare ma non potrai essere a Bologna il 6 agosto?
Dona online e inviaci il messaggio che avresti scritto sulla lanterna. Durante la cerimonia decoreremo la lanterna con le tue parole e la accenderemo insieme a tutte le altre.

Dona online con Paypal (sull'account Paypal Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e poi inviaci il tuo messaggio scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tramite Facebook.


Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.nipponica.it 

 

Con il patrocinio di:
Ministero degli Affari esteri
Regione Emilia-Romagna
Consolato Generale del Giappone a Milano
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Comune di Bologna

L’Altra Sponda - Bologna Estate 2018.

 

 

Foto di Andrea Micheletti