Il Sole di Hiroshima. Cerimonia delle lanterne galleggianti

Bologna, 6 agosto 2019

cerimonia delle lanterne, teatro, musica, cibo giapponese, solidarietà e tanto Giappone

Ogni anno, il 6 agosto a Hiroshima, per commemorare le vittime dell’olocausto atomico del 1945 si celebra  la cerimonia delle lanterne galleggianti (tōrō nagashi).
Anche quest'anno a Bologna si svolgerà la stessa cerimonia che unirà idealmente nel ricordo le due città.

L’evento è realizzato a scopo di beneficenza e ha l’obiettivo di ricordare un avvenimento tragicamente epocale della storia dell’uomo come l’olocausto atomico di Hiroshima, ma anche mantenere viva l’attenzione sulle difficoltà, in parte ancora tutte da risolvere, conseguenti alla triplice tragedia giapponese del 2011: terremoto, tsunami ed esplosione della centrale nucleare di Fukushima. 

Il Sole di Hiroshima quest'anno destinerà metà della beneficenza raccolta all’Associazione giapponese Watanoha Smile, che ha operato per il recupero psicologico e umano dei bambini vittime dello tsunami del 2011 - aiutandoli a realizzare giochi e oggetti con le macerie lasciate dall'onda dello tsunami nel cortile della loro scuola -  e che da anni fa circolare in Giappone una mostra di queste creazioni affinché si perpetui la memoria di quanto accaduto. Una riflessione positiva, col sorriso, per lenire la ferita in parte ancora aperta prodottasi su un terrotorio e un tessuto sociale segnati da questa esperienza.

L'altra metà dei fondi andrà all’Associazione Pollicino che opera al Pronto Soccorso pediatrico “Gozzadini” di Bologna per supportare bambini e genitori sul piano psicologico, quando si trovano a dover affrontare l'esperienza del pronto soccorso e che, inoltre, stimola, promuove e finanzia la ricerca scientifica nel campo  della pediatria d’urgenza.

Programma:

 

tomoAlle ore 17.30 
Watanoha Smile: un progetto, infiniti sorrisi - incontro con Tomo Inugai
Tomo, presidente dell'Associazione Watanoha smile, ci parlerà della situazione del Tohoku a seguito della tragedia del 2011. Ci racconterà cosa è stato fatto e cosa ancora si può fare. 

Dalle ore 18.30 alle 20.30
Creare per il futuro 

Laboratorio per bambini (6-11 anni)
Con la guida di Tomo Inugai i bambini realizzeranno piccoli oggetti partendo da materiali di recupero. Ingresso libero, senza prenotazione.

zushi3Dalle 18.30
distribuzione lanterne, distribuzione Japan food prenotati, degustazione tè giapponesi, stampe dedicate

Le lanterne verranno distribuite su offerta, interamente devoluta in beneficenza.

JAPAN FOOD: Per chi volesse gustare durante la serata la cucina giapponese è possibile prenotare online uno dei piatti offerti a prezzo ridotto da ZUSHi Japanese Restaurant. Prenotazioni fino alle ore 20.00 del 5 agosto 2019). I piatti saranno consegnati appena preparati direttamente al Parco del Cavaticcio nell'orario scelto. Parte del ricavato andrà in beneficenza. Le prenotazioni sono chiuse.

TÈ GIAPPONESE: Durante la serata si potranno gustare i tè giapponesi e gli infusi di frutta freschi, ideali per i bambini, grazie alla collaborazione con Il mondo di Eutepia
Parte del ricavato andrà in beneficenza.

STAMPE DEDICATE: Elisa Menini, fumettista autrice di Nippon Folklore (Oblomov Edizioni), imprimerà su borse di tela o magliette una grafica da lei creata per l’occasione. 
Le persone potranno portare la propria maglietta o altre stoffe per far sì che venga impressa la stampa. Tutto il ricavato sarà devoluto ai due progetti di beneficenza supportati dall’evento.
Prima di iniziare a eseguire le stampe l'autrice presenterà il proprio lavoro e svolgerà una breve dimostrazione sulla serigrafia.

danielore 19.30
Red moon
performance di live painting e live music

L’illustratore croato Danijel Zezelj, le cui opere sono state pubblicate anche dal The New York Times Book Review e Marvel Comics, disegnerà ispirato dalla musica del compositore e produttore Stefano Bechini, che ha lavorato anche per etichette quali Sony Music, Warner Chappell e Disney Music Group. Il duo darà vita a un atto scenico dinamico di narrazione dal vivo, uno spettacolo costruito intrecciando elementi musicali e pittorici e fondendo il ritmo e il tempo della musica con il volume e lo spazio della pittura.
Ingresso libero.

ertore 20.30
spettacolo teatrale 
Il coniglio che scoprì la luna
con Donatella Allegro e Nicola Bortolotti
A cura di Giacomo Pedini

Grazie alla ormai consueta collaborazione di ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione, Il Sole di Hiroshima sarà arricchito dalla lettura-spettacolo ll coniglio che scoprì la luna.

Ritessendo i fili di una vecchia storia, che narra di sapere e di scelte, di conoscenza e morale, una lettura intorno all'intricato e irrisolto legame fra scienza ed etica. Nel ricordo della tragedia di Hiroshima e dell'incidente di Fukushima, fino a quali confini giunge il nostro desiderio di scoperta e la téchne che ne consegue?
Ingresso libero.

hiro2ore 21.30
Cerimonia delle lanterne galleggianti
Oltre 1000 lanterne saranno distribuite per chi parteciperà alla serata saranno poi messe in acqua alle 21.30.
Le lanterne di carta vengono decorate con disegni o frasi per esprimere un proprio desiderio o mandare un messaggio particolare.
Nel cuore della lanterna, così personalizzata, viene accesa una candela che la illumina e permette di seguirla con lo sguardo nel suo viaggio sull'acqua.
Un rituale semplice che ognuno dei partecipanti vive in modo personale. Un modo per unirsi nel ricordo e nell'emozione attorno ad una fiamma e all'acqua per sostenere la pace e l'armonia.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero

Luogo: Giardino del Cavaticcio (ingresso da via Azzo Gardino e da via Fratelli Rosselli)

Vorresti partecipare ma non potrai essere a Bologna il 6 agosto?
Dona online e inviaci il messaggio che avresti scritto sulla lanterna. Durante la cerimonia decoreremo la lanterna con le tue parole e la accenderemo insieme a tutte le altre.

Dona online con Paypal (sull'account Paypal Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e poi inviaci il tuo messaggio scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tramite Facebook.


Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.nipponica.it 

 

Con il patrocinio di:
Ministero degli Affari esteri
Regione Emilia-Romagna
Consolato Generale del Giappone a Milano
Istituto Giapponese di Cultura in Roma - The Japan Foundation

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Comune di Bologna

Nell'ambito di L’Altra Sponda - Bologna Estate 2019.