Kyōgen, per una tradizione attiva della comicità teatrale giapponese

Bologna, 27-29 ottobre 2014
Workshop, conferenza-dimostrazione, tavola rotonda con Ogasawara Tadashi e Taki Yosuke

in collaborazione con CIMES-Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna e Momoyama Gakuin University (Osaka)

Il teatro kyōgen rappresenta, fin dalla sua nascita nel XIV secolo, una tra la più autentiche e genuine manifestazioni teatrali della comicità giapponese. Da sempre affiancato al nobile e aulico teatro nō, il kyōgen ha raggiunto, tra il XVII e il XIX secolo, un elevato livello di codificazione e perfezione formale. Se da un lato tale codificazione lo ha reso un modello ancora oggi guardato con ammirazione dal pubblico e dagli studiosi, dall’altro ne ha progressivamente segnato un allontanamento dalla sua linfa creativa e satirica originaria.
Grazie all’eccezionale presenza a Bologna del maestro Ogasawara Tadashi e del poliedrico regista teatrale Taki Yosuke sarà possibile conoscere una delle più interessanti e sorprendenti risposte a tale sfida.

Impegnati dal 2009 in un programma (En-nen project) di ricerca e recupero dei processi creativi e dei linguaggi attoriali degli attori kyōgen delle origini per un loro riuso sulle scene contemporanee, Ogasawara e Taki hanno individuato nella Commedia dell’Arte la via più breve e affine per ritornare ad attingere alla fonte del kyōgen originario. Dalla collaborazione con gli attori italiani Angelo Crotti e Andrea Brugnera sono nati quattro adattamenti di testi kyōgen proposti in stile e con le tecniche della Commedia dell’Arte dai quali nuovi – anzi antichi – aspetti del kyōgen sono riemersi nella loro ricchezza ed efficacia teatrale.

 

  • Riprogettare il kyōgen tra tradizione e creatività
    27-28 ottobre, ore 10-13 e 14-17
    laboratorio pratico aperto a 15 studenti dell’Università di Bologna
    condotto da Ogasawara Tadashi e Taki Yosuke

    Il laboratorio permetterà ai partecipanti di ripercorrere il processo psicofisico alla base della stilizzazione del movimento e della voce del kyōgen. In particolare si praticheranno alcune tecniche di base (kata, forme codificate) legate ai movimenti corporei e alla fonazione.

  • Kyōgen: storia, corpo, voce
    28 ottobre ore 21
    Conferenza-dimostrazione con Ogasawara Tadashi

    L’incontro con il maestro Ogasawara permetterà di conoscere la storia e le tecniche attoriche del kyōgen vedendole letteralmente messe in scena. La parola preciserà il suo senso nell’azione del corpo che, a sua volta, riverbererà le sfumature della voce. La conferenza-dimostrazione sarà chiusa con alcuni estratti dall’opera di repertorio Bonsan (bonsai).

  • Riprogettare il kyōgen tra tradizione e creatività
    29 ottobre, ore 10-13
    tavola rotonda con Giovanni Azzaroni, Matteo Casari, Fabio Mangolini, Ogasawara Tadashi, Taki Yosuke

    La tavola rotonda, che riunirà i protagonisti del progetto e alcuni specialisti, sarà l'occasione per una rfilessione sul kyōgen, osservato nel suo sviluppo storico ed estetico, per giungere a mettere in questione l’ipotesi di lavoro che dal 2009 nutre lo En-nen Project di Ogasawara e Taki. Può essere individuata e ricreata la natura originaria del kyōgen? La forza satirica e creativa di un genere teatrale nato nel Giappone del XIV secolo può riemergere grazie al suo intreccio con la Commedia dell’Arte?


Dove: Laboratori delle Arti, piazzetta Pasolini 5/b - Bologna

 
Nipponica 2014 ha il patrocinio di:
Ministero degli Affari Esteri, Consolato Generale del Giappone, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.