Shōjo Manga. Il mondo sognato dalle ragazzine

Bologna, 6 ottobre 2009 ore 16
conferenza di HAGIO Moto

con SAGIYAMA Ikuko e Giorgio AMITRANO
interverranno Guglielmo PESCATORE e Giacomo MANZOLI

Tra la fine degli anni ’60 e gli inizi degli anni ’70 del Novecento una generazione di nuove autrici di sh ō jo manga si impose sui precedenti autori, tutti uomini. Tra queste Hagio Moto che, giovanissima, riuscì a debuttare nel mondo dei manga ottenendo importanti riconoscimenti fino al prestigioso Osamu Tezuka Manga Award nel 1997.

Hagio Moto è giustamente considerata la "fondatrice" del moderno manga per ragazze – shōjo manga appunto – e le sue opere sono oggetti di culto tra numerosissimi appassionati in Giappone e all’estero.

Il suo intervento, sollecitato e arricchito dalla presenza di Sagiyama Ikuko e Giorgio Amitrano, affronterà il campo editoriale, il mercato e quindi le vendite del manga mettendone in evidenza i profondi rapporti con il cinema, la televisione, il teatro. Particolare attenzione sarà inoltre rivolta agli influssi che la società e la cultura giapponese hanno avuto su questo linguaggio artistico.

L’appuntamento costituisce un’occasione unica per incontrare e approfondire le opere e le pubblicazioni di un’autrice somma.

Saranno presenti Guglielmo Pescatore, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale e Giacomo Manzoli, Presidente del Corso di Laurea DAMS dell’Università di Bologna.

Salone Marescotti, Dip. di Musica e Spettacolo, Via Barberia, 4