Shodō: la via della scrittura

Bologna, 29 aprile 2018 ore 16 e ore 17.30
laboratori condotti da Hiroko (Kōyō) Saito

Nell'ambito della mostra Giappone. Storie d’amore e guerra.

L’uso del termine occidentale “calligrafia” non riesce a cogliere perfettamente la natura della pratica legata alla scrittura in Estremo Oriente.

Se per noi la parola evoca esercizi di bella scrittura o la minuziosa e paziente opera di copisti e amanuensi, l’Oriente vi trova affini i campi della pittura, della danza, della musica.

Un lungo percorso di ricerca e di comprensione dell’essenza della vita, racchiuso nei kanji (ideogrammi) che definiscono quest’arte: shodō, comunemente tradotto come arte della calligrafia, contiene la parola arte, scrittura (sho) e la parola via, cammino, ricerca (dō).

Nel corso del laboratorio i partecipanti avranno l'opportunità di conoscere da vicino i principali strumenti e le tecniche alla base dell'arte della calligrafia.

Hiroko Saito.
Nata a Hokkaido. Inizia a imparare la calligrafia a 6 anni presso la Nihon Shûji Kyôiku Zaidan, Fondazione nazionale per lo studio della calligrafia.
Durante il periodo della scuola elementare ottiene numerosi premi nel settore studenti e all'ultimo anno raggiunge il livello massimo per i ragazzi così dalla scuola media comincia a imparare nel settore adulti.
Durante i tre anni della suola superiore la sua bravura viene apprezzata sempre di più e all'ultimo anno vince il premio Migliore del Settore della prefettura di Hokkaido. In questo periodo, inoltre, ottiene già il secondo premio e quello speciale in una mostra nazionale e diventa maestra della Fondazione.
Dopo la scuola entra nell'Istituto Shokyu Bunka Shogei-in di cui faceva parte il suo maestro.
Negli anni successivi continua a vincere molti premi ai massimi livelli in vari concorsi e oggi è docente dell'Istituto.

Massimo 10 partecipanti.

Quota di partecipazione: € 21,50 comprensiva di biglietto d’ingresso, audioguida e prevendita (esclusi costi di agenzia) ed è acquistabile esclusivamente online.

Maggiori informazioni

Dove: Palazzo Albergati, Via Saragozza, 28 Bologna